DOLCI ALBANESI

le città più belle di Albania

VALBONA

Per viaggiare in autunno, nella valle di Valbona, bisogna preparasi non solo materialmente per quello che si dovrebbe portare con sé, ma soprattutto spiritualmente, per affrontare e godere emozionalmente della bellezza sorprendente di questo Parco Nazionale dell’Albania del Nord, il quale ormai è frequentato non solo da turisti stranieri ma anche da albanesi, stufi del mare e in cerca di avventura.Valbona non è solo una meta naturalistica dell’Albania, è una complessità di fenomeni interessanti, come tutto il resto delle Alpi albanesi, che comprende tutti i significati della bellezza. Valbona mostra ai suoi viaggiatori la sua maestosità attraverso le sue montagne, la sua profondità attraverso i boschi e le scogliere, la sua purezza attraverso l’acqua cristallina dove danzano le trote dorate, la sua ospitalità attraverso la gente meravigliosa che la abita, la
sua bellezza attraverso i vestiti colorati delle donne della zona.

Ogni luogo che Valbona vi mostra, è sinonimo di bellezza. La strada per Valbona è una corsa stupenda tra montagne e acque sotterranee, passando per la valle di Fierza l’autunno ha donato ai cespugli un color “ruggine”, trasformando il paesaggio in un vero spettacolo di colori – con varie sfumature di rosso – che si riflette sulla superficie verde del lago.

La valle di Valbona si trova nella parte settentrionale del paese, ad est del massiccio delle Alpi albanesi, a Tropoja. La valle inizia a ovest con Qafa e Valbones e termina a sud ovest con la valle di Drin, nei pressi della diga della centrale idroelettrica di Fierze. La sua lunghezza dal Qafa e Valbones al fiume Drin è 50,6 km. Valbona è situata a 25 km da Bajram Curri e per raggiungerla bisogna passare attraverso il Canyon di Shoshani, Gryka e Klisyres e Gryka e Dragobise, e Quku i Dunishës. Dal Canyon di Shoshani fino a Valbona si passa attraversa una stretta valle che presenta su ambo i lati pendii rocciosi e foreste di faggi e abeti, mentre la strada è sterrata.

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSj685l8i0kArB16VTmt96rDvlIRcon5co-Y9VD4JUAvU6mq1pb

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...